Chi siamo

Associazione di volontariato - Soci Fondatori a Casa Bossi

Novara Green è un’associazione di volontariato che nasce, nel marzo del 2017, come gruppo di cittadini accomunati dalla volontà di vivere in un luogo migliore.

I valori fondanti dell’associazione di volontariato sono l’attenzione all’ambiente e la cura del bene pubblico.
Crediamo in un ambientalismo responsabile che sappia trovare la via della sostenibilità soprattutto nella vita di tutti i giorni, nei piccoli gesti che ognuno di noi fa.

A livello cittadino Novara Green vuole essere un contenitore in grado di mettere in rete cittadini che vogliono rimboccarsi le maniche, per riportare la bellezza in quegli angoli della città dove è stata sepolta da degrado,rifiuti e grigiore.

Negli ultimi anni abbiamo piantato alberi, pulito parchi urbani, rifatto fiorire alcune fioriere pubbliche da troppo tempo piene solo di erbacce e rifiuti, realizzato incontri di formazione sulla raccolta differenziata negli oratori, raccolto migliaia di mozziconi e chili e chili d’inciviltà. Un’altro tema per noi molto importante è la mobilità sostenibile perché pensiamo che il futuro delle città moderne dove si vive bene, a cui Novara devi ambire a candidarsi, passi necessariamente da un ripensamento di come ci si muove al proprio interno, deviando sempre più il trasporto dal mezzo privato a forme di mobilità dolce come la bicicletta o un trasporto pubblico moderno ed efficiente.

La nostra attività di volontariato si rivolge ad un pubblico eterogeneo composto da cittadini, associazioni, aziende e istituzioni poiché pensiamo che solo mettendo in rete le forze migliori della nostra città si possa arrivare a risultati organici in grado di portare un vero beneficio alla collettività nel lungo, ma anche breve, periodo.

La nostra azione di sensibilizzazione è attiva sul campo con una squadra di “pettorine verdi” sempre pronte ad intervenire contro l’inciviltà ma anche sui nostri canali social di Facebook ed Instagram dove riusciamo a raggiungere molte persone.

Crediamo, infine, che solo dando concretamente il buon esempio e facendo squadra si possano lanciare messaggi in grado di sensibilizzare e cambiare la cultura di una città.
Serve una riscossa civica contro l’inciviltà! Noi ci siamo!